Il Quadrato Sator

Questo è sicuramente uno dei più grandi enigmi della storia ma passato forse in secondo piano perchè infondo questa storia non presenta aspetti inquietanti o particolarmente malvagi.
Tuttavia se si va a guardar meglio tutta la faccenda non può non rimanere almeno incuriositi.
Il Quadrato di SATOR è presente un po dovunque...in Europa, in Asia e medioriente.
Ma questo marchio chiamato comunemente quadrato SATOR cosa significa in realtà? La sua traduzione letterale significa... “IL SEMINATORE REPO TIENE CON DESTREZZA L'ARATRO”

Una frase così sembrerebbe non avere nulla di speciale. Infatti qualcuno ha iniziato a ipotizzare un significato più profondo.
Una altra traduzione potrebbe esere: “IL SEMINATRE SUL SUO CARRO DIRIGE CON DESTREZZA LE RUOTE (O L'ARATRO)
Questo strano marchio o copyright del passato è presente un po d'ovunque.

Sulle mura di tante chiese, su monumenti importanti, su palazzi ed altro ancora questo marchio è onnipresente o quasi, un po d'ovunque...in Gran Bretagna, in Siria già sin dal 260 A. C. e a Santiago de Compostela, Ercolano e Pompei, a Malta, in Ungheria e in Italia precisamente a Siena sul Duomo cittadino, questo marchio appare qua e la nelle pieghe della storia.
Magari ve ne trovate uno sulla vostra abitazione purchè sia abbastanza antica.

Il Quadrato SATOR viene anche chiamato Quadrato Magico perchè leggendolo dall'alto in basso, da destra a sinistra o dal basso in alto il risultato e la sua valenza è la stessa.
Il Pastore Evengelista Felix Grossner scoprì che le 25 lettere del quadrato potevano essere disposte in maniera tale da formare la parola Pater Noster. In ultima analisi poteva trattarsi di un segno di riconoscimento tra i primi Cristiani.

Beh ci sarebbe veramente tanto da speculare su quaesto strano simbolo e ancora oggi le cose non sono per niente chiare ma comunque sempre aperte a nuove spiegazioni.
Sulla rete si trova molto materiale sull'argomento, visitatelo e poi dopo esservi iscritti su questo blog scrivete cosa ne pensate. Grazie!

Commenti

Post più popolari