Il mistero del Passo Dyatlov


Così soprannominato perchè era il nome del capo 23enne di questa sciagurata spedizione.
Era il 1959 quando il fatto avvenne. Ma cosa avvenne esattamente in quella oscura occasione? Beh il problema è proprio questo. Non si è ancora capito e forse non lo si capirà mai.
Tuttavia andiamo andiamo avanti coi fatti accaduti. La notte del due febbraio 1959 “qualcosa o qualcuno si manifestò” a un gruppo di 9 studenti escursionisti russi sui Monti Urali sul versante orientale del Monte Cholat Sjachl, denominato il Monte dei Morti.

7 erano uomini e 2 erano donne, tutti poco più che ventenni 24 giorni dopo il loro strano incidente fu trovata la loro tenda sconquassata e lacerata e a poca distanza da quasta furono trovati i primi 5 ragazzi morti, alcuni dei quali completamente nudi mentre gli altri furono trovati con indosso solo la biancheria intima mentre gli altri 4 escursionisti rimanenti vennero scoperti solamente 3 mesi dopo sotto alcuni metri di neve a poca distanza della tenda. La cosa strana è che i cadaveri presentavano ferite e lacerazioni molto gravi oltre ad avere le mani bruciate, il cranio e il torace schiacciati, mentre una delle ragazze venne trovata addirittura senza lingua.

Ciò che accadde quella notte è rimasto un mistero inspiegabile fino ad oggi anche se non furono poche le ipotesi fiorite in torno a questo fatto, anche tra le più stravaganti, che spiegassero almeno in parte la dinamica e le cause di questa misteriosa tragedia...gli Alieni, lo Yeti, una terribile tempesta magnetica, strane palle di fuoco in cielo o qualche esperimento del governo sovietico di quei tempi andato male. Tuttavia nessuna di tali ipotesi risultò essere solida e il mistero rimase tale.
Negli anni seguenti a Ekaterinburg nacque la Fondazione Dyatlov che come obiettivo avrebbe voluto riaprire il caso, tuttavia nulla di concreto fu realizzato. In passato fu usci fuori anche un film su questo evento.

Ci fu a dire il vero anche un superstite, un certo Jurij Judin e che si salvo perchè essendosi sentito male dopo solo pochi giorni dovette rinunciare a proseguire la spedizione salvandosi così la vita.
In conclusione le indagini da parte delle autorità conclusero che i ragazzi siano stati vittime di una forza sconosciuta che li avrebbe uccisi... e chi lo sa? Forse è veramente andata così. D'altra parte conosciamo così poco di questo nostro pianeta che tutto potrebbe essere vero!

Sul Web si trova parecchio materiale su queta storia ma la spiegazione di tale arcano rimane in alto mare e la verità su ciò che accadde quella tragica notte non sarà mai conosciuta. Che riposino in pace quegli studenti...che riposino in pace!



Commenti

Post più popolari