Il futuro che ci aspetta...

Avete mai pensato a come potrebbe essere il mondo fra 100 anni?!
Beh diciamo che è il gioco dei profeti o più semplicemente usate l'immaginazione con un pizzico di razionalità. Ma analiziamo bene cosa potrebbe esserci fra un secolo e che potrebbe cambiare notevolmente il nostro modo di vivere rispetto ad oggi:

  1. Droni
  2. Robotica
  3. Biogenetica
  4. Informatica
Direi che già queste 4 “cosuccie” non sono poche. Con molta umiltà devo dire di non essere un esperto in queste materie ma ribadisco il mio diritto di fare delle ipotesi.

La pizza a casa ce la porteranno i droni volanti, già alcuni esperimenti in tal senso sono in via di sperimentazione. Lo stesso ovviamente varrà per la posta o per consegne di plichi . E forse anche le guerre verranno combattute con i droni tra una parte e l'altra. Beh finchè ci si ammazza tra scatole volanti va bene...ma non sempre.

Ma passiamo alla robotica... A parte tutte le possibilita che si avranno nella realizzazione di arti artificiali per portatori di Handicap pensate un po alla robotica nelle fabbriche... nell'esercito, insomma ci saranno un esercito di robbottini dotati di una inteligenza artificiale in continuo sviluppo... e poi qualcuno si meraviglierà se una frangia di robot più evoluti degli altri inizierà a chiedere il matrimonio?! Ah dimenticavo...metteteci anche le automobili che guidano da sole che a dir il vero sono già in via di sperimentazione avanzata.

Ho sentito dire però che c'è stato un caso di incidente grave da qualche parte, causato dal cattivo funzionamento dell'autovettura...certo bisognerà migliorare le prestazioni e ci vorrà del tempo per un prodotto sicuro. Pensate comunque a i lati positivi: i ragazzi per esempio potranno tornare a casa dopo la discoteca in sicurezza, guidati da un autista invisible e non ubriaco che eviterà drammatici incidenti stradali. Oppure l'autista invisibili potranno prtare in giro persone anziane o disabili non più in grado di guidare.

Ma non è tutto, provate a immaginare oltre alle badanti e gli operai un esercito di camerieri, polizziotti, uomini di fatica, soldati, vigili urbani, commessi, guardie giurate, insomma un po tutte le categorie umane. Certo potranno esserci aspetti molto negativi; pensate un po se il crimine organizzato si impossessasse di queste tecnoologie creando un numero imprecisato di robot killer, spietati e silenziosi e soprattutto non confesserebbero mai i loro ctimini perchè basterebbe una banale app per cancellare tutto. Già un bel problema.
CONCLUSIONI

In Giappone gli studi sulla robotica sono in via molto avanzata ma ovviamente il costo attualmente è stratosferico. Qualcuno poi sta studiando una sorta di Robot badante o collaboratrice domestica oppure...perchè no amante. Beh dipende da quanto saranno realisticamente umani nelle sembianze i nostri collaboratori di latta.

Ma allora dove sta l'enigma tanto per rimanere in tema...beh l'enigma è capire come finirà...
...e chi ci dice che il Computer che controlla tutto non si ribellerà alla razza umana e andra a finire come Terminator con Schwartzenegger!?
Tutto questo casino si abinerà poi alla biogenetica, e credetemi fra un centinaio di anni saremo anche noi bionici (ve lo ricordate la seriede dell'uomo da 6 milioni di dollari?) Ciliegina sulla torta sarà poi una avanzatissima informatica e queste tre cose interagireranno tra di loro dando vita a un minestrone tecnologico difficile da ipotizzare per le sue conseguenze sul genere umano e poi tutto sempre a una velocità pazzesca di non facile diregibilità. Sarà poi  così migliore il nostro pazzesco futuro? D'altra parte pensate un istante a quanto è cambiata la nostra vita quotidiana da quando sulla scena è apparso il cellulare con tutta la sua seguente evoluzione rapida e senza fine.

Mamma mia e voi che ne pensate? Beh scrivetelo e condividete ...grazie!

Cari ragazzi di oggi se siete in dubbio sugli studi da fare e sull'indirizzo specialistico allora datevi alla robotica.!


Commenti

Post più popolari