Il Codice da Vinci di Dan Brown

Pochi sono stati i romanzi che abbiano causato un simile polverone...Il Codice da Vinci di Dan Brown ne è un esempio lampante. Certo ora è passato un po di tempo e il romanzo sotto accusa ha smesso di essere in cima alle classifiche delle ultime notizie. Ma all'epoca...nel 2003 quando il libro venne meso in vendita, e fu subito scandalo. (in Italia l'anno dopo)
Il romanzo in parole povere ipotizzava che Gesù di Nazarèth fosse in realtà sposato con Maria Maddalena e che costei rimanendo in cinta da Gesù avrebbe così creato una discendenza tutt'oggi esistente.

La pietra dello scandalo era che per la prima volta nella storia dell'Occidente cristiano si mettevano in discussione i pilastri ideologici del figlio di Dio.
La levata di scudi, in difesa della “vera fede” fu grandiosa. Articoli sui giornali, saggi, convegni e talk show televisivi la fecero da padroni. La Chiesa stessa in persona scese ufficialmente in campo mostrando la sua disapprovazione nei confronti di questa moderna eresia.

Uscirono anche i films ispirati al romanzo che ebbero un ottimo successo. Così almenno mi risulta!
Ma entriamo nel vivo della disputa teologica. In sostanza D. Brown paventa nella sua oprea che Gesù Cristo era un uomo diciamo “normale” e che innamorto di Maria Maddalena la sposi lasciando così una discendenza filiare. Quindi Maria Maddalena non è più una peccaminosa prostituta bensì una donna degna di rispetto.

A questo punto la Maddalena non finisce la sua vita lapidata dai Farisei ma emigra in Francia, luogo dal quale prenderà forma una vera e propria sacra discendenza.
Putiferio...un vero putiferio
Il resto del romanzo non ve lo racconto, se vi va leggetelo.

Va detta anche un altra cosa per amore della verità...Dan Brown ha trovato sicuramente 'ispirazione per il suo Best Seller da un saggio uscito anni prima e che spiegava per filo e per segno o quasi la vicenda poi romanzata nell'opera letteraria. Ci fu anche una causa portata avanti per plagio dagli autori del saggio ma D. Brown la vinse.

In conclusione (si fa per dire) la morale di questa moderna favola è che in fondo si può dire che quando hai fede puoi credere in Dio ma anche a gli asini che volano, allora che male c'è a pensare che la Maddalena fosse veramente la sposa del Redentore!? Beh di male c'è che questa è un eresia e se ci fossimo nel 1500/600 Dan Brown sarebbe stato inseguito da zelanti Inquisitori e messo sotto accusa per avere ipotizzato una mancata resurrezioneed altro ancora. Un vero guazzabuglio teo-storico. Che ne pensate? Dite la vostra Grazie



Commenti

Post più popolari