Dracula

Il personaggio di Dracula il Vampiro rappresenta sicuramente un icona del genere Horror; il Principe delle Tenebre, Nosferatu, Il non morto...insomma se c'è un simbolo tenebroso quello è sicuramente personificato da lui. Ma cerchiamo di fare un po di chiarezza riguardo a questo personaggio..anzi a questi personaggi, già perche in realtà sono 2 i Dracula. Uno e il personaggio del celebre romanzo “Dracula il Vampiro” di Bram Stoker. 

In seguito si è ispirata a questo racconto gotico una prolifica filmografia e quant'altro di immaginabile. Famosissimo fu l'attore Cristoffer Lee (di origine italiana) interprete di una fortunata serie cinematografica degli anni 60 su Dracula e da non dimenticare è l'attore Bela Lugosi nonchè del celeberrimo Vampiro di Eisenstein. Ma ora andiamo ora a dare un occhiata all'altro Dracula...quello storico, che diede l'ispirazione a Bram Stoker per il personaggio del suo romanzo e che esistette veramente tra il 1431 e il 1477 circa.

Questo Dracula che in realtà si chiamava. Vlad III di Valacchia 1431- 1476/77 conosciuto anche come Vlad Tepes ovvero Vlad l'Impalatore..e credetemi questo soprannome se l'è proprio meritato.In Romania Vlad è visto come un eroe e instancabile nemico dell'Impero Ottomano che lui combattè con metodi feroci.

Di Vlad III di Valacchia non si sa neanche come sia morto, c'è chi dice che sia stato ucciso in combattimento, chi invece sostiene che sia stato assassinato dal fratello Radu il Bello e chi dice che sia stato ucciso dai suoi stessi soldati per errore. Di lui non si sa nemmeno dove sia stato sepolto. Qualcuno ha sostenuto che sia sepolto a Napoli ma è una tesi poco credibile.

Bram Stoker non poteva scegliere di meglio per ispirarsi alla sua creazione letteraria. Consideriamo anche che a quei tempi la vita di una persona era veramente considerata un banale dettaglio e i diritti civili erano semplicemente una cosa senza senso. Atrocità, torture, pene capitali, roghi e battaglie da mattatoio erano cose che avvenivano in tutta l'Europa senza che nessuno si scandalizzasse poi tanto. Sulla rete troverete altro materiale interessante su Dracula e sul Vampiro e se avrete altre domande da fare fate pure e condividete se vi è piaciuto l'argomento.

Commenti

Post più popolari