Erzsebeth Bathory


L'avete mai sentita nominate la Nobildonna Erzsebeth Bathory e per quale motivo è finita sul Guinnes dei primati di efferatezze varie? Ve lo dico se non lo sapete...è stata probabilmente la più grande serial killer della storia, almeno di Europa e Stati quniti che io sappia. Vi propongo una sintesi della sua folle esistenza. Nasce il 7 Agosto 1560 e muore il 21 Agosto 1614 in Ungheria
La contessa E.Bathory nasce in Ungheria, e crebbe in Transilvania regione dell'odierna Romania. La famiglia della Barhory era protestante e godeva discendenza a un Re di Polonia e vari eroi di guerra contro i Turchi. Tuttavia vi era anche un lato oscuro in questa discendenza: a causa di frequenti matrimoni tra consanguinei per mantenere una presunta purezza senza mischiarsi con altri estranei diedero immancabilmente luogo a svariati casi di disturbi mentali anche molto gravi. Lei stessa era frutto dell'unione tra due cugini.
Il matrimonio... La Contessa Erzsebeth sposa all'età di 15 anni al Conte Ferenc Nádasdy 1555 -1604 Quest'uomo era un vero sadico. Amava torturare i suoi poveri servi...uomini e donne, Una delle sue torture preferite era quella di cospargere di miele il una ragazza spogliata dei suoi abiti e poi lasciarla legata vicino a un alveare...con le immaginabili conseguenze. Un altra era quella di prendere a secchiate di acqua il malcapitato in mezzo alla neve a temperature sotto zero e facendoli così morire congelati.

In ogni caso il Conte Ferenc quando non partiva per la guerra se ne stava nel suo castello passando il tempo a torturare la servitù in svariate maniere fu durante una di queste pratiche che uno schizzo di sangue di una vittima colpì la mano della Contessa che dopo essersela lavata noto che la sua pelle in quel punto fosse ringiovanita. Consultò allora alcuni medici e alchimisti che per non contraddirla le diedero ragione.
Ora raccontare tutta la storia della Contessa forse vi annoierebbe...nel tempo poi molti soprannomi le vennero attribuiti. La Vampira, la sanguinaria etc. Sta di fatto che da quando iniziò a rapire giovani contadine che venivano attirate al suo castello con un inganno e che poi venivano fatte morire dissanguate affinchè la Contessa avesse sufficiente sangue per potersi fare dei frequenti bagni nel prezioso liquido. Non si sa il numero esatto delle vittime di questa sua follia. Sono state fatte delle stime approssimative,si parla di circa 300 vittime ma c'è chi dice che forse si è toccata la cifra 650
Forse 650 sono troppe ma se fossero anche solo un terzo sarebbero comunque un numero drammaticamente grande. La Bathory infine fu scoperta anche perchè inizio a rapire ragazze appartenenti alla nobiltà locale ed evidentemente qualcuno aveva capito.
Quando le guardie irruppero nel suo castello la trovarono mentre stava torturando delle ragazze mentre tutt'intorno vi erano decine se non centinaia cadaveri in avanzato stato di decomposizione accatastati uno sull'altro spesso con gli arti amputati. Una scena terribile. In breve Erzsebeth Bathory fu condannata ad esser murata viva per sempre e ad essere alimentata attraverso un buco nel muro dal quale la mano di qualcuno le passava una scodella con del cibo e dell'acqua. Morì 4 anni dopo di fame, si dice auto procurata. Così finisce la tragica parabola della Contessa Erzsebeth Bathory.
Bisogna anche considerare i tempi in cui la Contessa nacque e visse; Si narra che la Erzsebeth giovanissima era incuriosita e attratta dalle truculente condanne capitali che avvenivano di frequente dalle sue parti e alle quali assistette spesso sin da ragazzina. Si può immaginare che nefasta influenza possano avere avuto nella sua psiche. Forza dite la vostra!!!

Commenti

Post più popolari