Il Conte di S. Germain

Il Conte di S. Germain fu una personaggio di un certo calibro ma non rimase nell'immaginario collettivo della gente come suoi altri contemporanei, eppure S.Germain conosceva un po tutta la crema nobile dell'epoca oltre alla nebulosa massonica nella quale sembra fu affiliato ad una società segreta dei Rosacroce. Comunque il Conte...e soprattutto le sue origini rimangono sconosciute. Molte voci dicono che sia figlio illegittimo di Francesco II Rákóczi, Principe di Transilvania e della Principessa Violante Beatrice di Baviera della dinastia Wittelsbach, nonchè Granduchessa di Toscana.


Altre dicerie sostengono che sia il figlio naturale della Regina di Spagna Maria Anna del Palatinato Neuburg e di un nobiluomo, un certo Conte di Melgar. Ma cosa faceva il nostro misterioso personaggio? Il Conte di S.Germain viaggiò molto: le sue mete più frequenti erano Inghilterra, Francia, Russia, Germania, Paesi Bassi.La sua prima apparizione fu intorno al 1740, anno nel quale proveniente dall'L'Inghilterra viene presentato e introdotto alla Corte di Francia.Il Conte ebbe anche incarichi di diplomazia.Conobbe anche personaggi importanti o famosi come la Marchesa di Pompadour, amante del Re, Cagliostro e Giacomo Casanova.


S.Germain non ci mette molto a diventare famoso nelle Corti Europee, sfoggiando una grande cultura personale: e anche un bravo musicista, pittore, poliglotta e più d'ogni cosa è molto esperto in alchimia e creatore di cosmetici di ottima qualità.
Pare...dai racconti dell'epoca, che fosse un grado di sparire di punto in bianco per riapparire da un altra parte. Qualcuno sostenne che ci fossero dei sosia e che tutto fosse una messa in scena. Ma nulla fu mai provato.


Nel 1746 lascia Londra e sparisce per 12 anni. Corrono tante voci sulla sua "scomparsa"...che sia in Germania presso un Maestro alchimista,oppure che si sia ritirato in quqlche monastero in Tibet o in India.Alla fine lo ritroviamo di nuovo a Parigi nel 1758 dove mette su un laboratorio alchemico grazie all'intercessione di Luigi XV a cui aveva promesso di svelargli una scoperta eccezionale.
Le cose si mettono male per il Conte quando nel 1760 viene accusato di spionaggio e quindi costretto a lasciare Parigi per i Paesi Bassi.
Negli anni che verranno si recherà in Italia, Inghilterra, Russia e Prussia ove nel 1776 è ospite e protetto da Federico II.
Muore mentre è ospite del principe Carlo d'Assia-Kassel pochi anni dopo.

Commenti

Post più popolari